lunedì, 7 Luglio , 25

Trump lascia in anticipo il G7, firmato un documento congiunto sulla de-escalation in Medio Oriente

MondoTrump lascia in anticipo il G7, firmato un documento congiunto sulla de-escalation in Medio Oriente

ROMA – Un appello alla “de-escalation” in Medio Oriente, “comprensiva di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza”, ma anche il supporto a Israele, “che ha il diritto di difendersi”: punti in evidenza in una dichiarazione congiunta diffusa dai capi di Stato e di governo dei Paesi del G7 riuniti a Kananaskis.

Un vertice, questo della presidenza canadese del forum che si conclude oggi, segnato dalla partenza anticipata di Donald Trump. Il presidente americano ha lasciato Kananaskis ieri sera. Ai giornalisti ha detto: “Devo tornare prime per ovvie ragioni”.

Ieri è stato un altro giorno di bombardamenti dopo l’avvio dei raid di Israele contro l’Iran di venerdì scorso. Al G7 di Kananaskis è attesa oggi anche la partecipazione, tra gli altri, del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

MELONI: “HO AVUTO INCONTRO BILATERALE CON TRUMP”

La premier Giorgia Meloni ha fatto sapere che “durante il G7 ho avuto un incontro bilaterale con il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Abbiamo discusso dei principali dossier internazionali, con particolare attenzione alla situazione in Iran e in Medio Oriente. Abbiamo inoltre affrontato il tema delle relazioni economiche tra UE e USA, ribadendo l’importanza di rafforzare la cooperazione transatlantica”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari