giovedì, 25 Luglio , 24

Tg Politico Parlamentare, edizione del 25 luglio 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, edizione del 25 luglio 2024

PRESIDENTE ISRAELIANO HERZOG A ROMA DA MATTARELLA E MELONI
Il presidente israeliano Isaac Herzog questa mattina è stato ricevuto al Quirinale e Palazzo Chigi. Prima ha incontrato il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla presenza del ministro degli Esteri Antonio Tajani. Poi ha avuto un confronto con la premier Giorgia Meloni. Tra i temi affrontati per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza: la liberazione immediata degli ostaggi, il rispetto del diritto umanitario, l’incremento degli aiuti per la popolazione civile e la soluzione, da sempre portata avanti dall’Italia, di lavorare alla creazione di “due popoli-due Stati”. Mattarella ha ribadito “la grande e forte amicizia tra Italia e Israele” e Meloni ha confermato “la vicinanza del governo italiano” esprimendo “forte preoccupazione per la situazione umanitaria”.

G7, GIORGETTI-PANETTA PRESIEDONO RIUNIONE FINANZE RIO DE JANEIRO
Sostegno all’Ucraina, aggiornamenti sull’intelligenza artificiale, frammentazione geo-economica, tassazione internazionale sono gli argomenti principali trattati nella riunione del G7 Finanze e governatori Banche Centrali a Rio de Janeiro sotto la presidenza italiana. La riunione, guidata dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti e dal governatore di Bankitalia Fabio Panetta, alla quale si è collegato anche il ministro Sergii Marchenko, ha confermato un supporto adeguato e forte all’Ucraina per tutto il tempo necessario, visto il protrarsi dell’aggressione russa. È anche importante, ha sottolineato Giorgetti che ha invitato Marchenko alla prossima riunione del FMI a Washington, che l’Ucraina si concentri sulle riforme da adottare.

CONTROLLI CONTRO CAPORALATO, IRREGOLARITÀ IN UN’AZIENDA SU 2
Controlli dei Carabinieri contro il caporalato in agricoltura. I militari dell’Arma hanno verificato le condizioni di lavoro in 109 aziende sparse tra le province di Mantova, Modena, Latina, Caserta e Foggia. In più della metà dei casi sono state riscontrate irregolarità, mentre su 505 lavoratori ben 236 sono risultati irregolari, di cui 3 minorenni e 136 cittadini extracomunitari. 64 le persone impiegate completamente “in nero”, 23 quelle sprovviste di un regolare permesso di soggiorno. Al termine dei controlli sono state effettuate multe e sanzioni amministrative per 475.000 euro.

CAMERA, OK A BILANCIO: SPESE FUNZIONAMENTO RIDOTTE DI 10 MILIONI
Spese di funzionamento ridotte di circa 10 milioni. E un avanzo di amministrazione, alla fine del triennio 2024-2026, di 315 milioni di euro. L’Aula della Camera ha approvato il conto consuntivo 2023 e il progetto di bilancio 2024 con, rispettivamente, 240 e 243 voti a favore e nessun voto contrario. Nel dettaglio: la spesa complessiva della Camera è scesa dai 526,7 milioni di euro del 2023 ai 516,3 del 2024.
Quella per il personale dipendente diminuisce in ciascuno degli anni del triennio 2024-2026 e, nel 2026, scende sotto dei 200 milioni. Infine, nel 2024 i costi per l’acquisto di beni e servizi si riducono rispetto all’anno scorso di 2,4 milioni.

L’articolo Tg Politico Parlamentare, edizione del 25 luglio 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles