lunedì, 4 Marzo , 24

Chiara Ferragni: “Al centro di una ondata d’odio”

L’intervista dell’influencer a “Che Tempo che fa” Roma,...

Mediolanum Padel Cup 2024: a Rocafort-Di Bene il titolo maschile

Nel femminile, successo per Martina Parmigiani ed...

Malattie rare, campagna #UNIAMOleforze anche in Calabria

Convegno presso l’Università degli Studi “Magna Graecia”...

Calcio, Berardi choc: si rompe il tendine d’Achille al rientro

Non giocava dal 16 gennaio. Ora nuovo...

SUSTANAIB-ITALY, evento green dell’Italia per la cop28

AttualitàSUSTANAIB-ITALY, evento green dell'Italia per la cop28

Una piattaforma per promuovere eccellenza italiana

Roma, 4 dic. (askanews) – L’Italia, riferisce l’agenzia emiratina Wam, organizzerà un evento intitolato “Sustainab-ITALY” che presenterà le sue tecnologie e innovazioni sostenibili all’avanguardia alla COP28.

L’Italian Trade Agency (ITA), sostenuta dalla sua ambasciata e consolato a Dubai, ospita l’evento dalle 13:30 alle 15:00 il 6 dicembre presso il padiglione Blue Zone. L’Italia presenterà le sue scoperte nel campo delle energie rinnovabili, della gestione dei rifiuti, dell’edilizia sostenibile e della collaborazione con le piccole e medie imprese (PMI).

Nel 2022, l’Italia si è classificata al 6° posto nella fornitura di componenti di energia rinnovabile agli Emirati Arabi Uniti, incassando ben 134 milioni di euro. Quest’anno, lo slancio non ha subito rallentamenti, con esportazioni che hanno superato i 90 milioni di euro solo nel primo semestre – un aumento del 51% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’Italia vanta ora la quarta quota maggiore del mercato dei componenti di energia rinnovabile degli Emirati Arabi Uniti.

“L’Italia è orgogliosa di essere pioniera nella transizione verde globale”, dichiara Lorenzo Fanara, ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti. “Le fonti rinnovabili, il riciclaggio dei rifiuti e le soluzioni a base di idrogeno sono le nostre principali aree di interesse. Entro il 2040 puntiamo al 40% di energie rinnovabili, sfruttando la nostra posizione di quarto riciclatore di rifiuti al mondo e leader in Europa. Sustainab-ITALY è la nostra piattaforma per mostrare l’eccellenza italiana, promuovere tecnologia all’avanguardia e condividere le migliori pratiche. La nostra forte partnership con gli Emirati Arabi Uniti, guidata da obiettivi condivisi, esemplifica il nostro impegno nel guidare la transizione verde, affrontare le sfide ambientali e promuovere la sostenibilità globale.

Lorenzo Galanti, direttore generale dell’ITA, fa eco a questo sentimento: “L’Italia rimane leader dell’economia circolare in Europa, investendo oltre 2 miliardi di euro in energie rinnovabili efficienti e infrastrutture per la gestione dei rifiuti. Nel 2022, abbiamo esportato 65,5 miliardi di euro di tecnologie verdi, un valore notevole aumento del 12,7% su base annua. Questa tendenza continua nel 2023, con le esportazioni di beni ambientali che raggiungono i 40,5 miliardi di euro nei primi sette mesi: una solida crescita del 7,6%.

Il primo panel presenta gli approfondimenti degli esperti di ANIE, Confindustria Cisambiente, MAPEI e ANIMA su energie rinnovabili, gestione dei rifiuti, edilizia sostenibile e soluzioni a idrogeno.

Il secondo panel evidenzia le collaborazioni di successo tra aziende italiane e partner come BEEAH, Magaldi Green Energy, Ecolibri’ e SACE.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles