Si terrà venerdì 30 ottobre, alle ore 15.30, il webinar “Sovraindebitamento e sovrafinanziamento, proposte e soluzioni”, organizzato dall’Associazione Tutele Consumatori e Imprese e patrocinato dal ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito del progetto #OttobreEdufin, il mese dell’educazione finanziaria.

Al webinar interverranno Monica Mandico, presidente Centro Tutele Consumatori e Imprese; Nicola Graziano, magistrato Sezione fallimentare del Tribunale di Napoli; Antonio Didone, già presidente di sezione Corte di Cassazione; Riccardo Realfonzo, Università del Sannio; Renato Briganti, Università Federico II di Napoli; Luigi Cuomo, presidente Fondazione Paulus; Matteo De Lise, presidente Unione nazionale giovani dottori commercialisti.

“Con un recente provvedimento, il Tribunale di Napoli ha ammesso una persona ad accedere alla procedura del piano del consumatore disciplinata dalla legge 3/12, ritenendo colpevole dello stato di indebitamento la finanziaria che aveva erogato i prestiti in violazione dell’articolo relativo al merito creditizio”, spiega l’avvocato Mandico. “Lo stesso finanziatore, pur essendo consapevole che il cliente era già intestatario di altri finanziamenti, ha comunque continuato ad erogare linee di credito, determinando uno stato di sovrafinanziamento che ha causato uno stato di sovraindebitamento. La vera novità è che questo sovrafinanziamento del cliente comporta, con questo decreto, lo stralcio dei debiti. Di questo e altri casi parleremo nel corso del webinar, al quale abbiamo voluto far partecipare professionisti, docenti universitari e magistrati”.

Per seguire l’evento, occorre inviare una mail a centrotutele@libero.it .

L’articolo Sovraindebitamento, il webinar del Centro Tutele Consumatori e Imprese proviene da Notiziedi.

continua a leggere sul sito di riferimento