venerdì, 13 Settembre , 24

Sgravio totale per chi assume donne disoccupate vittime di violenza

AutoprodottiSgravio totale per chi assume donne disoccupate vittime di violenza

Sul portale delle agevolazioni il modulo ERLI per ottenere l’autorizzazione all’esonero

Con la Legge di Bilancio 2024 è stato introdotto l’esonero dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e dei contributi all’INAIL, nella misura del 100%, entro il limite massimo di 8 mila euro per i datori di lavoro privati che nel triennio 2024-2026 assumono donne disoccupate vittime di violenza, beneficiarie del Reddito di Libertà.

“Il modulo ‘ERLI’, utile per ottenere dall’INPS l’autorizzazione ad applicare l’esonero è reperibile sul Portale delle agevolazioni. Nel modulo – spiega Michela Benna, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – il datore di lavoro deve autocertificare il possesso dei requisiti di base e specifici utili alla fruizione dell’esonero”.

“I datori di lavoro autorizzati – prosegue Benna – devono utilizzare codici diversi a seconda del settore di attività in cui operano. In Uniemens andrà utilizzato il codice causale con il nuovo valore ERLI, in Posagri il codice retribuzione Y e CodAgioVl mentre in recupero sgravi di Lista PosPA, il codice recupero 60”.

Il recupero del beneficio arretrato può essere effettuato solo nei flussi UniEmens di giugno, luglio e agosto 2024.

L’articolo Sgravio totale per chi assume donne disoccupate vittime di violenza proviene da Notizie dì.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari