domenica, 7 Luglio , 24

Quirinale, Monghini: “Importante riconoscimento per la nostra piccola boutique del bitume”

LavoroQuirinale, Monghini: "Importante riconoscimento per la nostra piccola boutique del bitume"

(Adnkronos) – “Un importante riconoscimento per noi che siamo una raffineria che lavoriamo greggio e pesante e produciamo prevalentemente bitume, quindi in questo senso è un prodotto che si usa sia per le strade sia per l’edilizia. Siamo specializzati nelle varie produzioni di bitume di tutte le qualità e siamo una piccola boutique del bitume; produciamo bitume di tutte le specie, per le strade, per le autostrade, per gli aeroporti, per le ciclabili. Alma Petroli è un leader europeo nella produzione di bitumi di alta qualità, con un modello di business tailor-made e standard di eccellenza che caratterizzano tanto la sicurezza quanto l’ambiente”. Così Antonio Serena Monghini, presidente di Alma Petroli azienda dedicata alla produzione di bitumi stradali, industriali e speciali, commenta con Adnkronos/Labitalia la sua nomina a Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

“La nostra azienda – racconta – esiste dalla fine degli anni ’50 ed è stata fondata dal mio padre e poi insieme ad altri soci successivamente. E’ una raffineria di petrolio greggio che si trova nel cuore del distretto industriale di Ravenna, ha accesso diretto al porto canale ed è dotata di autonome strutture logistiche per i trasporti via mare e via terra. Il vantaggio dal punto di vista logistico è il fatto di essere isolata sia dalla città sia dal mare. Non ha problemi di emissioni naturalmente, perché c’è un accordo di area e quindi esiste il controllo del territorio per le emissioni e per l’inquinamento”. 

“Questo – sottolinea – agevola anche il rapporto con la cittadinanza che non c’è, noi siamo abbastanza spostati verso il mare, visto che Ravenna dista circa 10-12 km dal mare. Nel ’94 io sono diventato consigliere delegato e poi negli ultimi anni l’azienda è stata managerizzata e infatti adesso l’amministratore delegato è un manager e io sono il presidente della società. E’ comunque una società sempre di carattere familiare, come struttura societaria, però molto molto all’avanguardia nell’organizzazione interna”. 

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles