lunedì, 8 Giugno , 26
HomeNewsObesità, a Napoli focus dell’Accademia Sicob 2026 sulle nuove terapie

Obesità, a Napoli focus dell’Accademia Sicob 2026 sulle nuove terapie

-

Medici a confronto su inerzia diagnostica, stigma e approccio integrato (farmacologico, chirurgico e lifestyle) alla patologia il domani e venerdì

Domani e venerdì Napoli ospiterà l’Accademia SICOB 2026, il percorso annuale di alta formazione dedicato ai medici impegnati nel trattamento dell’obesità. L’evento si terrà presso l’Hotel Royal Continental (via Partenope 38) e riunirà specialisti da tutta Italia per un confronto scientifico e istituzionale su una delle patologie croniche più diffuse e complesse del nostro tempo.

Sotto la direzione scientifica del Prof. Maurizio De Luca, l’Accademia affronterà temi centrali come l’inerzia diagnostica e l’inerzia terapeutica dell’obesità, ostacoli ancora frequenti nel percorso di cura, insieme alla necessità di contrastare lo stigma che continua a condizionare l’approccio clinico e sociale alla malattia.

Inoltre al centro dei lavori la definizione di un modello assistenziale integrato e multimodale, che preveda l’integrazione tra terapia farmacologica, chirurgia metabolica-bariatrica e cambiamento strutturato dello stile di vita.

Particolare attenzione sarà dedicata alla legge approvata dal Parlamento il 1° ottobre 2025, che ha riconosciuto l’obesità come patologia cronica autonoma, segnando un passaggio storico nel sistema sanitario nazionale.

“L’obesità è una malattia cronica, recidivante e complessa, che richiede competenze specifiche e un approccio integrato”, dichiara De Luca, che è anche presidente SICOB.

“Superare l’inerzia diagnostica e terapeutica significa intervenire precocemente, con strumenti appropriati e senza pregiudizi. La legge del 2025 ha segnato un punto di svolta: oggi abbiamo il dovere di tradurre quel riconoscimento normativo in percorsi clinici concreti e accessibili su tutto il territorio nazionale”.

Nel corso dell’Accademia saranno presentate inoltre le più recenti evidenze scientifiche sulle nuove terapie farmacologiche, con dati che confermano risultati significativi in termini di perdita di peso, riduzione delle patologie correlate e diminuzione del rischio cardiovascolare.

L’Accademia SICOB si propone così non solo come momento di aggiornamento scientifico di alto livello, ma come occasione per promuovere un cambiamento culturale necessario: riconoscere pienamente l’obesità come patologia cronica e garantire ai pazienti cure appropriate, strutturate e prive di stigma.

ALTRI POST

Cnpr forum, il ceto medio italiano è una risorsa da tutelare

Zambito (PD): “Ricostruire lo Stato sociale” Bicchielli (FI): “Restituire fiducia agli italiani” Auriemma (M5s): “Nessuna misura per ceto medio e giovani” De Bertoldi (Lega): “La priorità è aumentare...

Massimiliano Gallo, i nuovi progetti tra piccolo e grande schermo

Dal successo de “La salita” ai nuovi set, l’attore e regista si racconta al Distretto Campano dell’Audiovisivo di Napoli Tra cinema e tv il prossimo futuro...

Crisi d’impresa, Sisto (Giustizia): “Autorizzare cram down della transazione fiscale nella composizione negoziale”

La proposta del viceministro al Seminario di studi giuridici promosso dai commercialisti a Ischia ISCHIA – “L’introduzione del cram down nella transazione fiscale anche nell’ambito...

Crisi d’impresa e fisco, Leo (Mef): “Primi passi concreti su debiti e Iva”

Sisto (Giustizia): “La prevenzione è centrale in tutte le riforme del governo” De Lise (commercialisti): “Servono tempi certi e norme più efficaci” Carbone (Agenzia Entrate): “Investimenti sulla...
spot_img

POST POPOLARI