Anche i sudditi Gb che guardano in Tv o su Internet
Milano, 30 apr. (askanews) – L’incoronazione di re Carlo III di Inghilterra vedrà diverse modifiche alla cerimonia storica. Uno dei cambiamenti è la dichiarazione di fedeltà pubblica. Tra gli altri, la britannica BBC e il quotidiano britannico The Guardian affermano che nell’ambito della cerimonia di incoronazione, al pubblico verrà infatti chiesto di giurare fedeltà al monarca e ai suoi eredi.
La richiesta si applica sia agli ospiti invitati all’incoronazione all’Abbazia di Westminster sia a coloro che guardano l’incoronazione in televisione o online. L’impegno pubblico è uno dei numerosi cambiamenti sorprendenti all’antica cerimonia. In un’incoronazione ricca di primati: il clero femminile giocherà un ruolo di primo piano e il re stesso pregherà ad alta voce.
Alla cerimonia, tutti coloro che lo desiderano saranno istruiti a dire quanto segue: “Giuro che presterò vera fedeltà a sua maestà e ai suoi eredi e successori secondo la legge. Quindi aiutami Dio”. L’arcivescovo di Canterbury dichiarerà quindi “God save the King”, dopodiché il pubblico è invitato a dire: “God save King Charles. Lunga vita a Re Carlo. Possa il re vivere per sempre”.