venerdì, 11 Ottobre , 24

Medio Oriente, l’Agenzia per l’atomica avverte: “C’è il rischio di un attacco israeliano agli impianti nucleari in Iran”

GenovaMedio Oriente, l’Agenzia per l’atomica avverte: “C’è il rischio di un attacco israeliano agli impianti nucleari in Iran”

ROMA – Sussiste il rischio che Israele possa attaccare gli impianti nucleari in Iran, motivo per cui le autorità di Teheran domenica scorsa hanno disposto la chiusura delle centrali “per ragioni di sicurezza“: lo ha dichiarato Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) nel corso di una conferenza stampa. Grossi e il suo team avrebbero dovuto ispezionare gli impianti in Iran, ma a causa della crescente tensione regionale hanno dovuto sospendere la missione, che dovrebbe riprendere oggi. Il direttore, sulla possibilità che Israele possa attaccare gli impianti, ha detto: “Sussiste sempre la preoccupazione” e pertanto “chiediamo moderazione”.

IN PASSATO ISRAELE HA COLPITO ALTRI IMPIANTI NUCLEARI

Come ricorda la stampa internazionale, non sarebbe la prima volta che Israele colpisce impianti nucleari: nel 1981 fu coinvolto un reattore in Iraq, nel 2007 in Siria, mentre nel 2010 Tel Aviv lanciò un attacco informatico che causò vari guasti a impianti in Iran per l’arricchimento dell’uranio. Le dichiarazioni di Grossi arrivano mentre in Israele il gabinetto di guerra sta valutando la risposta all’azione militare intrapresa nella serata di sabato da Teheran, che secondo gli alti vertici dell’esercito “avrà luogo”, sebbene non sia ancora chiaro quando e in che modo. Tre giorni fa, le forze iraniane hanno lanciato decine di droni armati e missili verso Israele, in risposta al bombardamento del consolato iraniano a Damasco del primo aprile. L’esercito di Tel Aviv ha riferito di essere riuscito a neutralizzare il 99% dei colpi.

Per evitare un conflitto diretto tra i due Paesi e un’escalation regionale, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha cercato di dissuadere il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu da eventuali azioni, come ha riferito il portavoce della Casa Bianca John Kirby. Il segretario per la Difesa Lloyd Austin ieri ha invece parlato con l’omologo israeliano Yoav Gallant, ribadendo “l’obiettivo strategico della stabilità regionale”, come riporta l’emittente Cnn. Il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry invece partirà per la Turchia per discutere della situazione con l’omologo.

L’articolo Medio Oriente, l’Agenzia per l’atomica avverte: “C’è il rischio di un attacco israeliano agli impianti nucleari in Iran” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari