Sfide del settore sono numerose
Roma, 19 feb. (askanews) – “Il Governo proteggerà in sede nazionale e internazionale il settore”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo al question time alla Camera a una interrogazione sulle iniziative volte a salvaguardare la produzione nazionale di ortofrutta, attraverso un corretto equilibrio tra esigenze produttive e sicurezza alimentare (Pierro – Lega).
“Pochi giorni fa a Berlino a Fruit Logistica – ha spiegato il ministro – mi sono confrontato con gli operatori ortofrutticoli, presenti molto numerosi, anche là l’Italia primeggiava. Le sfide del settore sono numerose: dalla riduzione della produzione alle fitopatie, dal cambiamento climatico al rallentamento dei consumi nazionali”.
Il ministro ha ricordato gli stanziamenti ricordati per il settore “aumentati come mai prima” per il settore agricolo ma anche per quelli in crisi del comparto ortofrutticolo, come la pera o il kiwi”.
Parlando degli agrofarmici Lollobrigida ha detto che c’è stata “una grande leggerezza nel proibire sostanze senza trovare alternative”. Un problema di dialogo con l’Europa che potrebbe risolversi con la nuova Commissione.
“Abbiamo ascoltato oggi le dichiarazioni dei Commissari Hansen e Fitto – ha commentato Lollobrigida – siamo molto confortati dal documento che parla di sovranità alimentare e di un giusto equilibrio tra tutela dell’ambiente e produzioni, abbiamo trovato tanta Italia in quel documento. Auspichiamo che quanto detto oggi possa vedere seguire i fatti, un sostegno agli agricoltori che non è un privilegio ma una garanzia per fargli fare il loro lavoro di custodi dell’ambiente”.
