Dopo l’attacco di ieri, nel paese due riunioni ministeriali G7
Roma, 16 apr. (askanews) – A un giorno dall’esplosione di una bomba carta in un evento elettorale a cui presenziava il primo ministro giapponese Fumio Kishida, in un episodio che ha ricordato molto l’uccisione dell’ex primo ministro Shinzo Abe a luglio dello scorso anno, il capo del governo ha chiesto un rafforzamento della sicurezza negli eventi pubblici anche in vista degli eventi connessi al G7, che avrà il suo culmina a maggio con il summit di Hiroshima.
Kishida è fuggito illeso dopo che un tubo bomba è stato esploso contro di lui mentre si trovava a un evento della campagna elettorale per il voto locale nella città di Wakayama, presso una cooperativa di pescatori. Un giovane di 24 anni, Ryuji Kimura, è stato bloccato da persone del pubblico, prima ancora che la security del premier potesse intervenire. In mano portava un tubo bomba, nello zaino un coltello.
Dopo il fermo, il giovane proveniente dalla prefettura di Hyogo si è rifiutato di fornire dettagli sulle sue motivazioni, sostenendo che avrebbe parlato soltanto dopo aver visto un avvocato.
L’attacco a Kishida è venuto in un momento delicato per il Giappone, che ospita in questi giorni due riunioni ministeriali del G7. A meno di un anno dallo scioccante assassinio di Abe, un ulteriore episodio dalla dinamica molto somigliante sventato solo per la prontezza del pubblico, dopo che l’attentatore era riuscito ad avvicinarsi in maniera preoccupante al suo obiettivo, mette in difficoltà le autorità nipponiche.
“In un momento in cui funzionari di alto rango provenienti da tutto il mondo sono in visita, il Giappone nel suo insieme deve massimizzare i suoi sforzi per garantire sicurezza e protezione”, ha detto Kishida ai giornalisti. “È imperdonabile che un atto così violento sia stato commesso durante una campagna elettorale”, ha aggiunto.
Kishida ha detto che si attende che la polizia rafforzi le misure di sicurezza sulla scia dell’incidente.
L’attacco contro Kishida arriva mentre i ministri del clima e dell’energia del G7 si incontrano nella città settentrionale di Sapporo e i ministri degli esteri del blocco si riuniscono nella località turistica di Karuizawa nella prefettura di Nagano.
Il Giappone ospiterà il vertice dei leader del G7 a maggio a Hiroshima, che è anche il collegio elettorale in cui viene eletto Kishida.