venerdì, 29 Marzo , 24

Confindustria: per 1 imprenditore su 2 produzione ferma a marzo

Ma sale l’ottimismo per la dinamica trimestrale Roma,...

Giappone, lavori supertreno maglev fermati da no di un ente locale

Una provincia s’oppone per preoccupazioni d’impatto ambientale Roma,...

Lazio, giunta approva protocollo progetto “Tor Bella Monaca”

Prevede una serie di interventi di riqualificazione...

Il Comune di Bologna lancia una campagna per contrastare le truffe agli anziani

GenovaIl Comune di Bologna lancia una campagna per contrastare le truffe agli anziani

BOLOGNA – “Non mi convinci mica!”. Questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione promossa dal Comune di Bologna, in collaborazione con la Prefettura, per prevenire e contrastare le truffe a danno degli anziani, informando i cittadini sui comportamenti da adottare per tutelarsi e sulle azioni da intraprendere dopo esserne state vittime. E visto che quello delle truffe, spiega Palazzo D’Accursio, è “un fenomeno complesso e in continua evoluzione”, e che “la pandemia da Covid ha portato anche al diffondersi di nuovi pericoli, con i truffatori che cercano di intercettare gli anziani nelle loro case con la scusa di eseguire tamponi o sanificazioni dell’appartamento”, la campagna “si basa su una strategia che intende raggiungere la popolazione più fragile, ma anche i familiari e l’intera cittadinanza, in modo che tutti possano scendere in campo per prevenire e contrastare questo odioso fenomeno”. I messaggi verranno infatti veicolati attraverso diversi canali e strumenti.

Nel dettaglio, sono previsti manifesti affissi su tutto il territorio comunale, volantini distribuiti nei luoghi più frequentati dagli anziani, spot radiofonici sulle radio San Luchino, International e Nettuno, uno spot televisivo su ‘E’tv’, inserzioni sui quotidiani locali, podcast tematici di approfondimento e aggiornamenti costanti attraverso card e video-infografiche sulla pagina Facebook dedicata.

L’amministrazione ricorda poi che la campagna di comunicazione “si affianca alle azioni di contrasto alle truffe promosse attraverso il Protocollo d’intesa a favore dei cittadini anziani vittime di scippo, rapina, estorsione, furto e truffa, siglato dal Comune assieme ai sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil e Cna Pensionati e alle associazioni di volontariato Anteas, Rivivere e Gruppo San Bernardo”. Il Protocollo prevede l’erogazione, da parte del Comune, di un contributo forfettario di 100 euro agli anziani vittime di truffa, furto o rapina, a parziale rimborso del danno subito.

Nel caso che il furto avvenga al momento del ritiro della pensione il contributo può essere elevato fino a 500 euro, mentre può salire fino a 300 euro in caso di furto con scasso con danni a porte o infissi. La richiesta deve essere presentata nelle sedi delle organizzazioni partner, dopo aver presentato denuncia. Infine, da Palazzo D’Accursio ribadiscono che è stato attivato anche “uno sportello gratuito di supporto psicologico, realizzato grazie alla collaborazione con Anteas volontariato Bologna e associazione Rivivere, per affrontare i traumi derivanti da furti, truffe e raggiri”.

LEGGI ANCHE: Senza tetto né cibo per i figli, Polizia di Reggio Emilia paga albergo e cena

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Il Comune di Bologna lancia una campagna per contrastare le truffe agli anziani proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles