lunedì, 8 Giugno , 26
HomeNewsFico a MattinaLive: “Sud motore di sviluppo del Paese”

Fico a MattinaLive: “Sud motore di sviluppo del Paese”

-

“Serve investire nelle imprese per creare lavoro: il Governo ha fatto troppo poco”

Ospite del morning show di Canale 8 condotto da Diletta Acanfora, il Presidente della Regione Campania traccia un primo bilancio del suo mandato: investimenti sulla sanità territoriale, trasporti, giovani, turismo sostenibile e centralità dell’Italia nello scenario europeo.

“Il Sud deve diventare il grande motore di sviluppo dell’Italia e il nostro Paese deve tornare ad avere un ruolo centrale e autorevole in Europa. Dobbiamo investire nelle imprese per creare lavoro: il Governo ha fatto troppo poco in questi anni”. È questo uno dei passaggi centrali dell’intervento del Presidente della Regione Campania Roberto Fico, ospite di MattinaLive, il morning show di Canale 8 condotto da Diletta Acanfora.

Non sono mancati riferimenti al Governo Meloni e agli equilibri nazionali ed europei: Fico ha ribadito la necessità di “Un’Italia più forte, autorevole e centrale in Europa, capace di avere una posizione chiara sui diritti umani, sulla politica estera e sulle grandi sfide internazionali”. Inoltre, ha dichiarato: “Il Sud è il luogo con le maggiori potenzialità di crescita. L’Italia deve guardare al Mezzogiorno come a un grande motore di sviluppo per tutto il Paese”.

Di rilievo anche il passaggio dedicato alla sanità pubblica nazionale, alla scuola pubblica e alla cultura, definite da Fico “pilastri fondamentali di una Repubblica civile e moderna”.

Secondo il Presidente, il futuro del Paese passa necessariamente attraverso un sistema sanitario pubblico più vicino ai cittadini, una scuola realmente inclusiva e accessibile e una cultura capace di generare crescita economica, coesione sociale e opportunità per le nuove generazioni.

Nel corso dell’intervista, Fico ha tracciato un primo bilancio dei suoi mesi alla guida della Regione Campania, soffermandosi sulle priorità della sua amministrazione: sanità pubblica, scuola pubblica, cultura, trasporti, inclusione sociale, giovani e sviluppo sostenibile del territorio.

Il Presidente ha rivendicato l’uscita della Campania dal piano di rientro sanitario, definendola “una svolta storica” che consentirà nuovi investimenti sul personale medico e sanitario.

Tra i primi provvedimenti annunciati, due importanti tranche di finanziamenti destinate alle aziende ospedaliere, alle ASL e ai distretti territoriali, con l’obiettivo di rafforzare la medicina di prossimità e rendere operative Case e Ospedali di Comunità.

Ampio spazio anche al turismo, che Fico ha definito “una grande industria da governare con equilibrio”, sottolineando la necessità di puntare su un modello sostenibile e diffuso, capace di valorizzare non solo Napoli ma anche le aree interne della Campania attraverso cultura, enogastronomia, infrastrutture e trasporti efficienti.

Tra i temi affrontati anche il futuro della Circumvesuviana, il potenziamento della rete ferroviaria regionale e la grande opportunità rappresentata dall’America’s Cup, che Napoli ospiterà il prossimo anno e che secondo il Presidente potrà diventare un acceleratore di investimenti, rigenerazione urbana e sviluppo economico per l’intera regione.

“Lavoriamo per una regione più giusta, moderna, sostenibile, capace di creare lavoro, trattenere talenti e garantire diritti e opportunità a tutti” ha concluso il Presidente Fico.

ALTRI POST

Cnpr forum, il ceto medio italiano è una risorsa da tutelare

Zambito (PD): “Ricostruire lo Stato sociale” Bicchielli (FI): “Restituire fiducia agli italiani” Auriemma (M5s): “Nessuna misura per ceto medio e giovani” De Bertoldi (Lega): “La priorità è aumentare...

Massimiliano Gallo, i nuovi progetti tra piccolo e grande schermo

Dal successo de “La salita” ai nuovi set, l’attore e regista si racconta al Distretto Campano dell’Audiovisivo di Napoli Tra cinema e tv il prossimo futuro...

Crisi d’impresa, Sisto (Giustizia): “Autorizzare cram down della transazione fiscale nella composizione negoziale”

La proposta del viceministro al Seminario di studi giuridici promosso dai commercialisti a Ischia ISCHIA – “L’introduzione del cram down nella transazione fiscale anche nell’ambito...

Crisi d’impresa e fisco, Leo (Mef): “Primi passi concreti su debiti e Iva”

Sisto (Giustizia): “La prevenzione è centrale in tutte le riforme del governo” De Lise (commercialisti): “Servono tempi certi e norme più efficaci” Carbone (Agenzia Entrate): “Investimenti sulla...
spot_img

POST POPOLARI