Durazzi: ora concentrati su “Rosso Morellino” del 14 e il 15 maggio
Milano, 15 apr. (askanews) – “È stato un Vinitaly ricco di spunti e molte conferme per la nostra denominazione: raccogliamo i frutti del lavoro delle aziende che negli ultimi anni hanno dato vita a vini di spessore, che hanno contribuito a rendere chiara l’identità dei nostri vini”. Così il direttore del Consorzio Morellino di Scansano DOCG, Alessio Durazzi, traccia un bilancio della partecipazione della Denominazione alla 55esima edizione di Vinitaly che si è concluso nei giorni scorsi a Veronafiere.
Per la partecipazione del Consorzio al Salone internazionale del vino e dei distillati di Verona è stata ricca di incontri professionali proficui e costruttivi, con dirette social, meeting con buyers internazionali e degustazioni. “Lo stand istituzionale è stato il teatro di molti appuntamenti che, in maniera trasversale, ha accolto professionisti del mondo del vino, stampa specializzata e consumatori mettendo in mostra il nuovo slancio produttivo” evidenzia Durazzi, aggiungendo che “la qualità dei vini e la strategia messa a punto dal board del Consorzio, infatti, stanno consolidato un trend in continua crescita sia di valore che di immagine per la denominazione storica della Maremma”.
Gli sforzi da parte del Consorzio adesso si concentrano sulla quinta edizione di “Rosso Morellino”, l’evento in house della denominazione che quest’anno si svolgerà il 14 e il 15 maggio. La novità di questa edizione sarà l’apertura al pubblico di appassionati con un evento che vedrà protagonisti i produttori in un importante banco d’assaggio e un grande show con la presenza di un prestigioso ospite, il cui nome sarà annunciato nei prossimi giorni. Confermata anche la parte dedicata agli operatori del settore, che si svolgerà presso le ex scuole elementari di Scansano, con approfondimenti e masterclass per mettere in primo piano le tipicità del Sangiovese della costa toscana.