Manila ha dato il via libera a quattro nuove basi Usa
Roma, 21 apr. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Joe Biden incontrerà il suo omologo filippino Ferdinando Marcos Jr. alla Casa Bianca il primo maggio per discutere dell’approfondimento della cooperazione economica e della regione Indo-pacifica. L’hanno comunicato oggi Manila e Washington.
I due leader discuteranno anche di ulteriore cooperazione economica, ha detto in una nota la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
“Durante la visita, il presidente Biden ribadirà l’impegno ferreo degli Stati Uniti per la difesa delle Filippine, e i leader discuteranno degli sforzi per rafforzare la lunga alleanza USA-Filippine”, afferma la dichiarazione.
Marcos si recherà a Washington dal 30 aprile al 4 maggio per incontrare Biden e funzionari chiave del gabinetto.
Stati uniti e Filippine hanno recentemente rafforzato il loro patto di cooperazione militare. Nelle Filippine sono presenti già cinque basi militari Usa. Con il nuovo accordo diventeranno nove, una delle quali sarà collocata sull’isola di Balabac, vicino alle barriere coralline di Mischief e Fiery Cross, arcipelago della Spratly, nel Mar cinese meridionale conteso con Pechino, che lì ha allestito delle isole artificiali e collocato installazioni militari, tra cui piste di atterraggio e sistemi radar.
Altre due nuove strutture Usa – una base navale e un aeroporto – saranno collocate a Cagayan, nel nord di Luzon, a 500 km dalla città taiwanese di Kaohsiung: si tratterà delle basi militari americane più vicine all’isola che Pechino considera parte integrante del suo territorio.
Oltre 17mila soldati filippini e statunitensi sono attualmente impegnati nelle più grandi esercitazioni militari congiunte che si siano tenute nel paese del sud-est asiatico.