mercoledì, 16 Ottobre , 24

A Rita Cucchiara il Premio Ciliegia d’Oro sostenuto da Toschi Vignola

AttualitàA Rita Cucchiara il Premio Ciliegia d'Oro sostenuto da Toschi Vignola

“Punto di riferimento per gli studi sull’intelligenza artificiale”

Milano, 14 apr. (askanews) – E’ stato assegnato a Rita Cucchiara il Premio “Ciliegia d’Oro”, riconoscimento istituito nel 1981 e sostenuto dalla storica azienda Toschi Vignola, viene assegnato ogni anno ad un personaggio di origine modenese che si è distinto in campo nazionale nel settore sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo e umanitario. Tra i vincitori del premio delle passate edizioni: Luciano Pavarotti, Enzo Ferrari, Luca Toni, Valerio Massimo Manfredi, Anna Molinari, Luca Cordero di Montezemolo e Massimo Bottura.

“La giuria ha assegnato la Ciliegia d’Oro 2022 alla professoressa Rita Cucchiara riconoscendo il grande valore del suo impegno in campo accademico, scientifico e culturale” spiegato i promotori del premio, sottolineando che “si è distinta a livello internazionale per i suoi studi e progetti sull’intelligenza artificiale e le applicazioni in campo industriale, medico e sviluppo tecnologico per la sicurezza”. “Grazie all’attività accademica presso l’università di Modena e Reggio Emilia, ha allargato gli orizzonti della ricerca informatica verso nuovi paradigmi di intelligenza artificiale, generando ricadute positive sul tessuto imprenditoriale del territorio e preparando giovani risorse ad affrontare nuovi aspetti in ambiti finora inesplorati” si precisa nelle motivazioni del premio, sottolineando che “il suo impegno l’ha portata a ricoprire incarichi di grandi rilievo e posizioni strategiche per il progresso tecnologico in Italia ed all’Estero. Un impegno per lo sviluppo della società e benefici per la collettività”.

Rita Cucchiara è un ingegnere elettronico e informatico, professore ordinario di Ingegneria Informatica e di Visione artificiale presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi studi hanno portato a sistemi per la sorveglianza e la sicurezza, per il riconoscimento di persone e per l’interazione uomo-robot. Negli ultimi anni si è concentrata su modelli generativi di immagini e di testo, anche con applicazioni industriali, nella sicurezza e nella salute. È responsabile scientifico dell’AImage Lab presso l’UNIMORE e dirige l’Artificial intelligence research and innovation center (Airi) di Modena e l’unità Ellis (European labs of learning and intelligent systems) a Modena. È stata fondatrice e direttrice dal 2018 al 2021 del Laboratorio nazionale italiano di intelligenza artificiale e sistemi intelligenti del CINI (Consorzio Inter-universitario nazionale per l’informatica).

“L’impatto della tecnologia sulle nostre vite e sul mondo del lavoro anima i dibattiti più accesi su più livelli di discussione” dichiara Massimo Toschi, presidente del Centro Studi Vignola, spiegando che “un punto fermo però è che l’evoluzione non si ferma e va utilizzata come opportunità di sviluppo e di miglioramento delle nostre vite”. “La ricerca e lo sviluppo di nuove frontiere tecnologiche rappresentano un passaggio fondamentale per il progresso della società” prosegue Toschi, sottolineando che “l’impegno e la passione della professoressa Rita Cucchiara vanno proprio in questa direzione. I riconoscimenti internazionali, gli incarichi ai più alti livelli istituzionali e il suo contributo alla formazione di tanti giovani – conclude – sono la prova concreta del grande valore del lavoro che ha svolto e che continuerà a svolgere, portando lustro e prestigio al nostro territorio”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 6 maggio alle 18 nella Sala dei Contrari del Castello di Vignola alla presenza della sindaca Emilia Muratori, del presidente del Centro studi Massimo Toschi e delle autorità locali.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari