lunedì, 14 Ottobre , 24

Attacco israeliano all’Unifil, ecco cosa è accaduto. Crosetto: “Inaccettabile”. Schlein: “Italia riconosca lo Stato della Palestina”

MondoAttacco israeliano all’Unifil, ecco cosa è accaduto. Crosetto: “Inaccettabile”. Schlein: “Italia riconosca lo Stato della Palestina”

ROMA – “L’incidente costituisce un atto inaccettabile nei confronti della Forza di pace delle Nazioni Unite, il cui mandato è orientato esclusivamente al mantenimento della stabilità e della sicurezza nell’area”

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, informato questa mattina dell’accaduto, commenta così l’attacco dell’Idf, l’esercito israeliano, a una base Unifil, il contingente di peacekeeping dell’Onu in Libano.

LEGGI ANCHE Carri armati israeliani irrompono in una base Unifil, Meloni sente Netanyahu: “Sia garantita la sicurezza del personale di peacekeeping”

LA RICOSTRUZIONE

Nella nota del ministero, la dinamica di quanto accaduto. Questa mattina due carri armati ‘Merkava’ delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno forzato l’ingresso principale di una base avanzata di Unifil, appartenente al contingente ghanese, situata lungo la Blue Line. L’incursione, effettuata in retromarcia, ha causato danni materiali, in particolare al cancello di ingresso della base.

Le IDF hanno richiesto lo spegnimento delle luci all’interno della base, richiesta respinta dal personale Unifil. I mezzi israeliani si sono ritirati dopo circa 45 minuti di permanenza.

“A seguito di questa grave violazione – continua il ministro alla Difesa- ho chiesto al Capo di Stato Maggiore della Difesa italiano, Generale Luciano Portolano, di mettersi in contatto con il suo omologo. Il generale Portolano ha prontamente interloquito con il Capo di Stato Maggiore delle Forze di Difesa Israeliane, Generale Herzi Halevi, ribadendo la necessità di evitare ulteriori azioni ostili. Stessa cosa mi ha assicurato il mio omologo, Gallant”.

Il Ministero della Difesa italiano, in stretta collaborazione con le Nazioni Unite e le parti coinvolte, continuerà a monitorare la situazione per garantire che episodi di questa natura non si ripetano.

 SCHLEIN: GOVERNO ITALIANO RICONOSCA SUBITO STATO PALESTINA

In una nota, arriva anche il commento della segretaria del Pd Elly Schlein: “Dopo i violenti attacchi dei giorni scorsi alle postazioni Unifil, oggi l’ennesimo sconfinamento di carri armati dell’Idf verso le posizioni delle forze di pace dell’ONU, che in questi anni, con il contributo fondamentale dei militari italiani, hanno svolto un lavoro prezioso nella regione. Netanyahu va fermato, le sue azioni criminali non possono essere più tollerate. Ma gli appelli alla de-escalation restano vani se non proviamo a fare tutto ciò che è nella nostra disponibilità per fermare questa spirale di guerra. Il Governo sostenga la posizione già espressa da altri leader europei per fermare ogni esportazione di armi a Israele. E non solo: chiediamo al governo italiano di riconoscere subito lo Stato di Palestina come già hanno fatto altri paesi europei come Spagna, Norvegia e Irlanda, per iniziare a costruire la soluzione dei due popoli, due Stati”.

L’articolo Attacco israeliano all’Unifil, ecco cosa è accaduto. Crosetto: “Inaccettabile”. Schlein: “Italia riconosca lo Stato della Palestina” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari