Il presidente del Senato: “Giorno importante per Italia”
Praga, 25 apr. (askanews) – “Oggi sono qui io in qualità di presidente del Senato. Ci siamo alternati perché come sapete, oggi 25 aprile, per l’Italia è un giorno molto importante: è il giorno nel quale viene ricordata la Liberazione dall’occupazione nazista nella Seconda Guerra Mondiale e la sconfitta del fascismo”. Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa intervenendo a Praga alla riunione dei presidenti dei Parlamenti degli Stati membri Ue.
“Insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alle alte cariche dello Stato questa mattina ho solennemente testimoniato all’Altare della Patria l’impegno e il sacrificio per la libertà e l’indipendenza così come il valore assoluto della Resistenza nel superare la dittatura e nel ridare all’Italia la democrazia”, ha sottolineato.
“La capacità di contrastare ogni forma di regime totalitario potrà venire dall’attuazione di politiche coraggiose, dalla capacità di realizzare veri processi di pacificazione e dando testimonianza delle aberrazioni di tutti i regimi totalitari. Così come lo stesso Parlamento europeo fece solo pochi anni fa approvando un’importante risoluzione su tutti i totalitarismi del secolo scorso”. Così ancora La Russa intervenendo a Praga.